Pnrr, le linee guida per le iniziative di ricerca per tecnologie e percorsi innovativi in ambito sanitario. Nuove indicazioni per l’engagement di giovani e donne.

Sono state definite le Linee Guida per gli investimenti nella ricerca per tecnologie e percorsi innovativi in ambito sanitario, con la previsione di finanziare con 500 milioni di euro, programmi di ricerca finalizzati a migliorare la diagnosi, il monitoraggio, le cure assistenziali e riabilitative nel Paese. Il nuovo corso si snoderà attraverso quattro grandi iniziative (finanziate con circa 75-150 milioni di euro ciascuna) e basate sul sostegno alla robotica, innovazione digitale e data mining.

Per le misure verrà destinato almeno il 40% degli investimenti per le otto regioni del Mezzogiorno, e per tutti i progetti dovranno essere coinvolti i giovani e assicurare la promozione delle pari opportunità, con la previsione del 40% di personale costituito da donne e che sempre il 40% delle borse di dottorato sia assegnato alle ricercatrici.

LEGGI ANCHE:  Giovani, mobilità e lavoro nell'Unione Europea.

“Da mesi – ha dichiarato la ministra dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa – stiamo lavorando in modo trasversale con il Ministero della Salute per creare sinergie di lungo periodo e possibilmente strutturali fra i programmi, anche di finanziamento, di competenza dei due dicasteri. Poniamo le basi affinché le misure finanziate siano complementari, con ricadute positive per i territori”.