Servizio Civile e lavoro giovanile, Mastrocinque: “Serve riflessione seria”.

Una esperienza da volontario nell’ambito del Servizio Civile Universale può essere una soluzione per l’ingresso nel mondo del lavoro per i giovani italiani. A dirlo l’Osservatorio Inac per il quale su 1200 volontari del servizio civile ben 400 hanno poi trovato un lavoro al termine del percorso. Circa un decimo, in particolare, sarebbe stato contrattualizzato nello stesso ambito del servizio civile.

“Fino ad oggi – ha dichiarato il presidente di Inac-Cia Alessandro Mastrocinque – abbiamo condotto in porto 109 progetti e formato tantissimi ragazzi, sobbarcandoci un investimento tre volte superiore a quello che ci viene restituito dai finanziamenti. Sono stati trovati più di 8 miliardi di euro per finanziare il reddito di cittadinanza, mentre per trovare i fondi da destinare ai progetti di Servizio Civile ogni anno è una incognita. Credo che vada fatta una riflessione seria, dalla politica e dal Governo sugli strumenti che debbono essere messi in campo per i nostri ragazzi”.

LEGGI ANCHE:  Stereotipi di genere: ancora tollerata la violenza fisica nella coppia. I giovani si riscoprono conservatori.