Calabria, 1 milione di euro per le politiche giovanili.

Ammontano a circa un milione di euro le risorse stanziate dalla Regione Calabria per lo sviluppo delle politiche giovanili regionali e il contrasto del disagio giovanile. Uno stanziamento, ricorda la vicepresidente della Giunta, Giusi Princi che trae origine dall’intesa che la Calabria ha stipulato con la Presidenza del Consiglio dei Ministri permettendo “il recupero del fondo nazionale per le politiche giovanili, risalente addirittura al 2019”.

“Si tratta di una misura importantissima – prosegue la Princi -. Riteniamo che in un tempo ‘inquinato’ dall’individualismo e dall’inasprimento della violenza che vede protagonisti, soprattutto i giovani, sia fortemente necessario lavorare sulla prevenzione del disagio attraverso interventi formativi, aggregativi che promuovano personalità giovanili forti e resilienti rispetto alle vulnerabilità della vita”.

LEGGI ANCHE:  Giovani e casa, la guida pratica della Confedilizia.

Lo capissero anche dalle parti dell’attuale maggioranza in Sardegna…

Le linee di azione riportate nell’avviso sono tre: la prima è dedicata ai giovani tra 15 e 34 anni ed è focalizzata su alcune tematiche di maggiore attualità ed allarme sociale come il disagio giovanile, bullismo, rischi legati all’uso di alcool e stupefacenti, atti di vandalismo, ma anche la violenza di genere, stalking e maltrattamenti in famiglia, uso sicuro di internet e delle nuove metodologie/rischi e pericoli della rete. La seconda linea, invece, è volta a promuovere la collaborazione tra i giovani, l’integrazione e la creatività individuale attraverso attività sportive e teatrali. Infine, la terza linea punta a sviluppare azioni di solidarietà in ottica di volontariato e assistenza socio-sanitaria, anche attraverso attività che consentano alle giovani generazioni di reagire ai disagi psicologici provocati dal Covid.

LEGGI ANCHE:  Politiche giovanili, al via l'indagine nella Regione Liguria.