Bilancio UE per il 2024: il Consiglio concorda la sua posizione sul bilancio.

Gli ambasciatori degli Stati membri presso l’UE (Coreper) hanno concordato la posizione del Consiglio sul progetto di bilancio dell’UE per il 2024. In totale, la posizione del Consiglio sul bilancio per il prossimo anno ammonta a 187 008 miliardi di EUR in impegni e 141 167 miliardi di EUR in pagamenti.

Nel complesso, l’approccio adottato dal Consiglio è prudente. Il Consiglio sottolinea l’importanza che il bilancio per il 2024 continui a mostrare la solidarietà dell’Unione nei confronti del popolo ucraino e risponda alle crisi. Rammenta il principio di solidarietà e sottolinea che un utilizzo efficace del bilancio dell’UE farà riacquistare credibilità all’Unione agli occhi dei cittadini europei. Chiede inoltre misure comuni per contenere le spese amministrative, che sono aumentate oltre quanto inizialmente previsto a causa dell’inflazione e dei prezzi dell’energia elevati.

LEGGI ANCHE:  Aiuti di Stato, Vestager: "Quadro di aiuti temporaneo".

Il Consiglio intende adottare formalmente la sua posizione sul progetto di bilancio generale per il 2024 mediante procedura scritta con scadenza il 5 settembre 2023, posizione che costituirà il mandato della presidenza spagnola per negoziare il bilancio dell’UE per il 2024 con il Parlamento europeo.

Si tratta del quarto bilancio annuale nell’ambito del bilancio a lungo termine dell’UE, il quadro finanziario pluriennale (QFP) per il periodo 2021-2027. Il bilancio 2024 è integrato da azioni a sostegno della ripresa dalla COVID-19 nell’ambito di Next Generation EU, il piano dell’UE per la ripresa dalla pandemia.

foto Copyright European Union