Il progetto YEN a Jerzu. Il racconto della giornata.

Polo scolastico di primaria importanza per l’area e rinomato centro vitivinicolo dell’Isola, Jerzu ha ospitato ieri il settimo degli otto incontri territoriali di “YEN– Youth Empowerment Networking”.

 Il progetto,  realizzato  dall’associazione TDM 2000, finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e realizzato per il tramite della Regione Sardegna, nasce allo scopo di favorire lo sviluppo del territorio attraverso gli strumenti del volontariato, dell’associazionismo e del civismo. Sardegnagol partecipa all’iniziativa in qualità di media partner ufficiale del progetto.

Riuniti nell’aula consiliare alla presenza del Sindaco Carlo Lai e della vice Sindaca Simona Demurtas, lo staff della TDM 2000 e i presenti si sono confrontati sui temi dell’associazionismo, del volontariato e delle opportunità europee.

LEGGI ANCHE:  Progetto YEN dell'associazione TDM 2000: il racconto della giornata di lavoro a Olbia

Numerosi e rilevanti gli spunti emersi dalla discussione a cui ha partecipato il nostro direttore Gabriele Frongia. Dalla testimonianza dell’associazione Ogliastra Informa, organizzazione che vanta un’importante storia di supporto alle disabilità psichiatriche, è emersa l’importanza di ampliare le attività locali includendovi contributi ed esperienze provenienti dall’estero.

In ciò sicuramente un ruolo importante possono averlo i programmi dell’Unione Europea ai quali, tuttavia, non sempre è agevole approcciarsi. La costruzione di reti, in tal senso, è funzionale allo scambio di esperienze e progettualità tra organizzazioni le cui attività hanno forte ricadute locali e altri con una più marcata vocazione internazionale. 

Non sono mancati gli approfondimenti sulle opportunità per i più giovani di realizzare esperienze di formazione e volontariato all’estero attraverso il programma Erasmus plus.

LEGGI ANCHE:  Questura di Cagliari. Arresti e denunce.

Durante i lavori sono stati mostrati materiali video e documenti illustrativi dei programmi europei e delle modalità di partecipazione per giovani e associazioni interessate a realizzare un proprio progetto.

L’incontro si è concluso con l’impegno a dare corso a questo primo scambio di idee, stabilendo delle collaborazioni strutturate e, si auspica, in grado di produrre risultati tangibili.

Le attività di YEN, che si concluderanno il 31 ottobre, proseguiranno il 12 e il 13 ottobre con i webinar dedicati a progettazione e rendicontazione. A seguire vi sarà l’incontro territoriale di Oristano del 14 ottobre e la conferenza regionale a Cagliari di venerdì 15.