EU Code Week 2023, Ue: “Incoraggiare i giovani ad acquisire competenze digitali”.

E’ iniziata l’undicesima edizione dell’EU Code Week, l’iniziativa dell’Ue nata per incoraggiare i giovani a iniziare a programmare e intraprendere una carriera nei campi della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica (STEM) .

“Vi è una significativa carenza di specialisti che utilizzano tecnologie digitali avanzate, mentre allo stesso tempo gli specialisti delle TIC, così come le ragazze e le donne nell’UE, sono sottorappresentate nel settore digitale”, spiegano dalla Commissione europea.  

Il primo rapporto sullo stato del decennio digitale, in particolare, rivela che, senza cambiamenti significativi, l’UE rimarrà molto indietro, con solo il 59% della popolazione in possesso di competenze digitali di base entro il 2030; pertanto, è necessario fare di più per raggiungere l’obiettivo dell’UE.

LEGGI ANCHE:  Leva militare: il Parlamento lettone ripristina l'obbligo per gli under28.

“Nei prossimi anni, l’UE avrà bisogno di specialisti ICT sempre più qualificati e creativi. Dobbiamo contribuire a suscitare l’interesse dei giovani e incoraggiarli fin dalla tenera età a impegnarsi nella scienza e nella tecnologia”, ha evidenziato nell’occasione Thierry Breton, Commissario per il mercato interno.

foto Aleksandar Cvetanović from Pixabay.com