Commissione Ue, alla DG Comunicazione arriva Dana Spinant.

La Commissione europea ha nominato Dana Spinant direttrice generale della direzione generale della Comunicazione (DG COMM), ovvero il dipartimento responsabile della comunicazione ai media e al pubblico sulle politiche della Commissione e dell’UE. 

Con un ampio background professionale di oltre 30 anni, di cui quasi 14 anni alla Commissione e 6 anni in diversi ruoli manageriali nel campo della comunicazione politica, Dana Spinant è eccezionalmente qualificata per il suo nuovo ruolo, fanno sapere dalla Commissione von der Leyen. La sua esperienza nel settore della comunicazione e dei media è ulteriormente sottolineata dal suo precedente incarico di vice capo portavoce della Commissione europea. 

Di nazionalità rumena, Spinant è entrata a far parte della Commissione nel 2009 dopo una lunga carriera nei media. Ha ricoperto ruoli progressivamente responsabili nella direzione generale della Giustizia e dei consumatori, nella direzione generale della migrazione e degli affari interni, nella direzione generale della politica regionale e urbana e nella direzione generale della comunicazione, dove in precedenza ha ricoperto il ruolo di direttrice per la comunicazione politica e ricopre attualmente la carica di Direttore generale ad interim. Dana Spinant è stata anche vice capo portavoce della Commissione da dicembre 2019 a ottobre 2023.

LEGGI ANCHE:  Conferenza sul futuro dell'Europa: continua nell'indifferenza generale l'iniziativa delle istituzioni europee per il coinvolgimento dei cittadini. Al via il terzo panel europeo su cambiamenti climatici, ambiente e salute.