Acquisti online: il 78,2% dei giovani ormai acquista solo sulla rete.

Quasi la metà degli italiani/e ha effettuato un acquisto online negli ultimi 12 mesi. Nulla in confronto al 78,2% dei giovani under25, sempre meno interessati agli acquisti “in presenza”.

A rivelarlo è stato l’Istat per il quale, gli uomini sono più propensi a comprare online (54% contro il 45,7% delle donne), come per i residenti nel Nord (54% contro il 42,3% del Mezzogiorno).

Oltre alla frequenza con cui i cittadini ricorrono al commercio elettronico, l’Indagine rileva anche la tipologia di beni e servizi acquistati per uso privato via Internet negli ultimi tre mesi. Nel 2023 l’acquisto più diffuso riguarda i capi di abbigliamento, scarpe o accessori, selezionati dal 21,7% degli individui di 14 anni e più, seguito dagli articoli per la casa, mobili o prodotti per il giardinaggio (11,9%) e da film e serie tv in streaming o download (9,8%).

LEGGI ANCHE:  Bonorva, Aldo Salaris: "Dov'è il Governo?"

Nel 2023 migliora anche la qualità dell’e-commerce: la quota di acquirenti online che ha fatto acquisti ha dichiarato di non aver riscontrato problemi durante l’acquisto (76,1% contro il 73,4% del 2021). Problemi tecnici sul web durante l’ordine o il pagamento via Internet vengono invece riferiti dal 4,7% degli utenti, il 4,1% lamenta difficoltà nell’inoltrare reclami e/o risposte non soddisfacenti, il 4% difficoltà a reperire informazioni sulle garanzie o altri diritti giuridici.

foto Preis_King da Pixabay.com