Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com Pfizer e BioNTech annunciano il vaccino contro il Covid-19. - Sardegnagol

Pfizer e BioNTech annunciano il vaccino contro il Covid-19.

Pfizer Inc. (NYSE: PFE) e BioNTech SE (Nasdaq: BNTX) hanno annunciato oggi che il loro vaccino a base di mRNA, BNT162b2, ha dimostrato la sua efficacia nel prevenire il 90% delle infezioni contro il Covid-19, sulla base della prima analisi di efficacia ad interim condotta l’8 novembre 2020 da un comitato di monitoraggio dei dati (DMC) esterno e indipendente.

“Oggi è un grande giorno per la scienza e l’umanità – ha affermato Albert Bourla, presidente e CEO di Pfizer – La prima serie di risultati del nostro studio sul vaccino fornisce la prova della capacità nel prevenire il Covid-19. Con le notizie di oggi, abbiamo mosso un passo significativo verso la fornitura alle persone di tutto il mondo di una soluzione per contribuire a porre fine a questa crisi sanitaria globale. Il DMC – ha aggiunto il CEO di Pfizer – non ha segnalato alcun serio problema di sicurezza e raccomanda che lo studio continui a raccogliere ulteriori dati sulla sicurezza e sull’efficacia del vaccino. I dati saranno discussi con le autorità di regolamentazione di tutto il mondo”.

LEGGI ANCHE:  Giovani da tutta Europa per la Sardinian Summer School

“Questa è una vittoria per l’innovazione e la scienza”, ha affermato il prof. Ugur Sahin, co-fondatore e CEO di BioNTech. “Il risultato di oggi era ciò che aspiravamo a ottenere in questi ultimi 10 mesi. Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questo importante traguardo”.

La sperimentazione clinica del vaccino, fanno sapere da Pfizer, è iniziata il 27 luglio e ha arruolato 43.538 partecipanti, di questi circa 38.955 hanno ricevuto una seconda dose del vaccino l’8 novembre 2020.

“Sulla base delle attuali proiezioni, prevediamo di produrre a livello globale fino a 50 milioni di dosi di vaccino nel 2020 e fino a 1,3 miliardi di dosi nel 2021”, confermano dalle due aziende.

LEGGI ANCHE:  Vaccino Coronavirus: la Commissione Europea approva il contratto con l'alleanza BioNTech-Pfizer.

Foto di Gerd Altmann da Pixabay