Youth theatre connection: i giovani sardi acquisiscono competenze tecniche.

Si è concluso il progetto giovanile YOU(TH) THEATRE CONNECTION, tenutosi ad Avis, in Portogallo. Una iniziativa internazionale, ricordano i promotori di ABICI, che ha riunito 36 giovani di età compresa tra i 18 e 30 anni. Ragazzi e ragazze, provenienti dall’Italia (Sardegna), Macedonia del Nord, Polonia, Portogallo, Slovacchia e Ungheria.

Una settimana di attività che ha permesso al gruppo dei 4 giovani sardi partecipanti di acquisire competenze trasversali, prima fra tutte la capacità di lavorare in gruppo, linguistiche, grazie alla pratica delle lingue straniere, e tecniche come confermato dal programma che ha previsto numerose sessioni di gestione dell’impianto luci e audio per spettacoli teatrali e non.

Ma non solo, spiegano i giovani partecipanti sardi: “Tra i temi affronti abbiamo fatto il punto sugli ostacoli che si frappongono lungo il percorso dell’inclusione sociale e dello sviluppo personale di noi giovani”. Argomenti, come rilevato in una recente ricerca sociale sulla condizione giovanile nell’Isola (snobbata dalla rappresentanza regionale), sui quali poco o nulla si fa nell’Isola.

LEGGI ANCHE:  Missione Irini, Stefania Pucciarelli: "Missione fondamentale per pace e stabilità in Libia".

foto Sardegnagol riproduzione riservata