Unione europea della salute: intesa tra Parlamento e Consiglio europeo sul rafforzamento dell’Agenzia europea per i medicinali.

Il Parlamento europeo e il Consiglio hanno raggiunto l’accordo per il rafforzamento del ruolo dell’Agenzia europea per i medicinali (EMA). Il mandato riveduto dell’EMA consentirà all’Agenzia di monitorare da vicino e di mitigare le carenze di medicinali e di dispositivi medici in caso di eventi gravi e emergenze di sanità pubblica.

Accordo commentato positivamente dalle esponenti della Commissione europea Margaritis Schinas, Vicepresidente per la Promozione dello stile di vita europeo, e Stella Kyriakides, Commissaria per la Salute e la sicurezza alimentare: “Oggi facciamo un altro passo verso un’Unione europea della salute più forte e pronta ad affrontare la prossima crisi sanitaria. L’Agenzia europea per i medicinali è stata in prima linea nel lavoro che abbiamo svolto durante la pandemia di COVID-19 e ha ricoperto un ruolo chiave fornendo consulenza sui vaccini e i medicinali per prevenire e trattare la COVID-19, nonché valutando e autorizzando gli stessi. È grazie alla rigorosa valutazione dell’EMA che i nostri cittadini possono confidare nel fatto che le terapie e i vaccini utilizzati nell’UE sono sicuri ed efficaci. Un’EMA più forte – si legge nella dichiarazione congiunta – significa che possiamo contare su una risposta coordinata dell’UE per mitigare e prevenire le carenze di medicinali e dispositivi medici e per garantire la rapida approvazione e la disponibilità di nuovi medicinali per affrontare le crisi in futuro. L’accordo odierno è un passo importante verso un’UE più forte e più resiliente, ma dobbiamo anche rafforzare il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, adottare nuove norme per le minacce per la salute a carattere transfrontaliero e istituire il quadro di emergenza per l’Autorità europea per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie”.

LEGGI ANCHE:  Costo della vita: preoccupazione per il 93% degli europei.

Il regolamento dovrà ora essere formalmente adottato dal Consiglio e dal Parlamento europeo prima di poter entrare in vigore, mentre la proposta di regolamento relativo alle gravi minacce per la salute a carattere transfrontaliero e la proposta relativa all’ampliamento del mandato del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie sono ancora in fase di negoziazione.

Nella sua proposta del novembre 2020 per un’Unione europea della salute, la Commissione si è concentrata sulle misure di preparazione e risposta alle crisi, compresa la revisione del mandato dell’Agenzia europea per i medicinali per fornire una sorveglianza, un’analisi scientifica e orientamenti più rigorosi in preparazione alle crisi sanitarie.

LEGGI ANCHE:  Gaza: 75 milioni dalla Commissione Ue.

foto Laurie Dieffembacq © European Union 2020 – Source : EP