Sorpesa PD: vince Elly Schlein. Bonaccini al 46,2%.

Contro ogni pronostico l’esito del voto in casa PD ha confermato, con il 53,8% dei voti validi, la vittoria di Elly Schlein su Stefano Bonaccini, fermo al 46,2%. Alta l’affluenza alle primarie, con circa 1,3 milioni di votanti in tutto il Paese.

La 37enne originaria di Sorengo (Svizzera, fin da subito è apparsa in vantaggio in larghe parti del Paese: da Roma a Milano, da Torino al Veneto: “Saremo un bel problema per il governo di Giorgia Meloni – ha dichiarato la nuova segretaria del PD nel suo primo discorso da neo eletta -. Da domani saremo pronti a riorganizzare l’opposizione nel Paese. Per tutelare i lavoratori e alzare i salari. Per la scuola pubblica. Saremo qui a fare le barricate contro la privatizzazione della sanità. Per vie legali e sicure per i migranti, per arrivare in Europa”.

LEGGI ANCHE:  Stereotipi di genere: ancora tollerata la violenza fisica nella coppia. I giovani si riscoprono conservatori.

Tra i primi a commentare l’esito del voto lè stato il leader di Azione, Carlo Calenda: “Con l’elezione di Schlein il campo è ben definito: PD e 5S su posizioni populiste radicali, FDI guida la destra e il Terzo Polo che rappresenta riformisti, liberal democratici e popolari. Domani partirà un cantiere aperto e inclusivo per arrivare a un partito unico”.

foto Fred Marvaux , Copyright: © European Union 2019 – Source : EP