Processo decisionale dell’UE. La CULT dialoga con i giovani.

Per dimostrare il suo continuo impegno nel dare potere e amplificare le voci dei giovani, la Commissione per la cultura e l’istruzione del Parlamento europeo (la CULT), dedicherà le ultime 3 ore della riunione odierna all’iniziativa innovativa #Engaged4YOUth.

I relatori permanenti, nell’occasione, discuteranno con i giovani i principali risultati ottenuti nella IX legislatura in tutti i settori di competenza della commissione CULT: giovani, cultura, istruzione, audiovisivo, sport e media. Inoltre, i giovani presenteranno le loro idee e avvieranno un dialogo con i responsabili politici sull’identificazione delle priorità in questi settori politici. Si tratterà del primo vero esercizio di “integrazione della gioventù” da parte del Parlamento europeo per sottolineare l’eredità dell’Anno europeo della gioventù.

LEGGI ANCHE:  Europarlamento. Brexit, giovani e clima.

Un certo numero di deputati della CULT presenterà, inoltre, i principali risultati dell’attuale legislatura. Seguirà poi lo scambio di opinioni con i giovani partecipanti.

Ad aprire i lavori alle 15:30 sarà la presidente della Commissione CULT, Sabine Verheyen. Seguirà, poi, l’intervento di Milan Zver sul programma Erasmus+ 21-27 e quello della Rete degli studenti Erasmus. Si entrerà poi nel vivo del Mainstreaming giovanile e sulle iniziative per sostenere la partecipazione dei giovani nel processo decisionale.

Spazio anche per la presentazione della “Comunicazione della Commissione” sull’iniziativa della laurea europea che sarà affidata alla commissaria per l’innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù, Iliana Ivanova.

foto Ferenc Isza Copyright European Union 2022 – Source : EP

LEGGI ANCHE:  Giovani universitari: un nuovo intergruppo al Parlamento.