Participation LAB: il corso dell’Agenzia nazionale per i giovani a supporto della partecipazione locale.

Nell’ambito delle attività di formazione e cooperazione (TCA), l’Agenzia nazionale per i giovani realizzerà a Roma, dal 6 al 10 giugno 2022, un’attività incentrata sulla partecipazione giovanile e sui progetti legati al tema della partecipazione giovanile.

L’attività, spiegano dall’Agenzia, vuole essere un “laboratorio di idee e progettualità”, destinato a 30 tra youth workers, trainers, rappresentanti di gruppi informali di giovani, youth leaders e giovani attivisti, interessati a sviluppare opportunità progettuali a sostegno della partecipazione giovanile a livello locale e transnazionale: “Il LAB sarà un’opportunità pratica dove mettere a confronto strategie di qualità per la partecipazione giovanile nel quadro della Strategia Europea per la Gioventù (European Youth Strategy) e degli Youth Goals, con particolare focus sulla Youth Participation Strategy”, si legge nella nota dell’Ente per i giovani.

LEGGI ANCHE:  Fiera di Rimini, Gianni Chessa: "La Sardegna riparte e pensa al futuro".

L’incoraggiamento verso qualunque forma di partecipazione giovanile alla vita democratica in Europa è sancito, infatti, nell’articolo 165 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea (TFUE). Un principio alla base dei numerosi programmi di mobilità europea destinati ai giovani europei.

Nel corso delle attività del laboratorio si discuterà di partecipazione giovanile e di buone pratiche nel settore della gioventù. Durante le giornate di formazione laboratoriale, i partecipanti potranno sperimentare diverse metodologie di apprendimento esperienziale, basate sui principi propri dell’educazione non formale.

L’ANG coprirà interamente i costi di accoglienza e formazione; i costi di viaggio saranno, invece, rimborsati ai partecipanti a seguito della partecipazione all’attività, in misura dell’80% per un massimo di 200 euro.

LEGGI ANCHE:  La spesa delle famiglie nel 2022 supera i livelli pre-COVID: +4,7% rispetto al 2021.