Mont’e Prama: nuovi rinvenimenti nella necropoli.

I nuovi rinvenimenti nella necropoli nuragica di Mont’e Prama continuano a restituire evidenze di un antico passato, in gran parte ancora da indagare. Ad emergere dalla terra, si legge nella nota della Soprintendenza Archeologica per la città metropolitana di Cagliari, Oristano e Sud Sardegna, alcuni modelli di nuraghe.

“I materiali rinvenuti, che integrano con nuovi documenti il già ricco dossier dei modelli di nuraghe già noti, consentono di approfondire la ricerca e, quindi, la conoscenza, sull’architettura delle strutture nuragiche, in particolare delle parti più alte, che nei monumenti archeologici conservati risultano spesso assenti ma anche e soprattutto, sul significato rituale di questi oggetti in relazione al contesto di rinvenimento”, ha dichiarato Luigi La Rocca, Direttore Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggi del Ministero della Cultura.

LEGGI ANCHE:  Musica, MiC: "Nessuna penalizzazione per i concerti rispetto allo sport". Francesco De Gregori: "Limitazioni profondamente ingiuste e che mortificano la nostra dignità professionale".

Tra i nuovi rinvenimenti figura anche un poderoso modello di nuraghe del rarissimo tipo a terrazzo quadrato, quasi integro e pertanto facilmente ricomponibile.