La Regione vuole dialogare con il Terzo Settore

La Giunta Solinas vuole dialogare con il mondo del terzo settore. Ieri è stato lanciato l’avviso per l’acquisizione delle manifestazioni di interesse al quale potranno partecipare gli enti del terzo settore in forma aggregata, con l’idea di arrivare a comporre un tavolo di consultazione per creare sinergia con il variegato mondo del volontariato. Un settore fondamentale per la coesione sociale e lo sviluppo del territorio sardo.

Un’iniziativa voluta dalla Giunta Solinas, come dichiarato dallo stesso Governatore Solinas: “Un confronto costante e costruttivo con il mondo del terzo settore e del volontariato, per studiare insieme priorità e obiettivi delle politiche sociali. Le Istituzioni devono ascoltare il mondo del volontariato e del no profit, che ha fornito un aiuto determinante non solo durante la recente emergenza sanitaria, ma in tutte le situazioni di crisi. Uno strumento che vuole concretizzare i valori della partecipazione e del confronto”.

LEGGI ANCHE:  Strade della Sardegna, la filippica di Giagoni contro Solinas: "In 18 mesi nulla è stato fatto".

Un tavolo di importanza strategica per l’Assessore regionale dell’Igiene e Sanità, Mario Nieddu: “Ci attendono decisioni importanti su una grande varietà di temi che riguardano le politiche sociali e riteniamo che sia indispensabile dare voce al territorio per rispondere adeguatamente alle necessità dei cittadini”.

Mario Nieddu, foto Sardegnagol riproduzione riservata“L’obiettivo – ha precisato l’assessore Nieddu – è dare massima rappresentatività a chi, nell’Isola, opera nell’ambito della solidarietà sociale, della cooperazione, dell’associazionismo e del volontariato. Sarà un tavolo flessibile che, di volta in volta, consentirà di ascoltare la voce dei componenti più direttamente coinvolti nelle tematiche da affrontare. Fra i primi argomenti che intendiamo portare all’attenzione del Tavolo c’è l’impiego di 1,2 milioni di euro di risorse nazionali, destinate a progetti che saranno proposti dalle organizzazioni di volontariato e dalle associazioni di promozione sociale”.

LEGGI ANCHE:  Inps: al via la delega dell’identità digitale dei cittadini impossibilitati all’utilizzo autonomo dei servizi on line.

“L’emergenza sanitaria per il coronavirus ha profondamente inciso anche sul nostro tessuto sociale. Ora più che mai è fondamentale lavorare insieme agli enti e alle associazioni e dare sostegno al Terzo Settore, che svolge una funzione irrinunciabile su tutto il territorio. La promozione di sinergie per il raggiungimento del bene comune è solo il primo passo di un lungo cammino che intendiamo percorrere insieme a chi, tutti i giorni, si spende per le nostre comunità”, ha concluso l’esponente della Giunta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *