Italia: 7 nuovi nati ogni mille abitanti. 2 in meno rispetto a media Ue.

Continua l’inverno demografico dell’Italia, Paese con un tasso di natalità sempre più basso rispetto alla media europea. Sono infatti meno di 7 i nuovi nati ogni mille abitanti (era pari a 10 nel 2000), contro i circa 9 dell’Unione europea e il fenomeno, come ricordato da Fondazione openpolis, riguarda gran parte del Paese.

Insomma, nulla di nuovo per un sistema politico che continua a fare poco per giovani e famiglie, producendo, così, un progressivo spopolamento del Paese. Le stesse proiezioni dell’Istat, recentemente, hanno parlato di una Italia popolata da 45,8 milioni di persone nel 2080: circa 15 milioni in meno rispetto alla popolazione odierna.

Italia, come rilevato da Openpolis e Con i Bambini, lontana da Paesi come Irlanda (dove il tasso di natalità è di 11,2 ogni 1000 abitanti), Cipro (11,1) e Francia (10,6). Più vicini all’Italia risultano altri due Paesi mediterranei come Spagna (6,9) e Grecia (7,3). Persino in un contesto europeo di progressivo calo della natalità, quindi, l’Italia si distingue per un tasso più basso di quello registrato negli altri 26 stati Ue: 6,7 nati ogni mille abitanti in Italia nel 2022.

LEGGI ANCHE:  L'Antitrust avvia l'indagine conoscitiva sugli algoritmi nel trasporto aereo per e dalla Sicilia e Sardegna.

Alcune aree del Paese, come Trentino Alto-Adige, Campania e Sicilia, superano la media nazionale, mentre altre, come Sardegna e Liguria, ne sono molto lontane. Oltre all’Alto Adige, precisa Fondazione Openpolis, solo nelle aree di Napoli, Catania e Caserta meno del 70% dei comuni si caratterizzano per un tasso di natalità inferiore alla media Ue. In tutte le altre province italiane sono di più. In particolare in 20 di queste la totalità dei comuni presenti si è attestata al di sotto della soglia europea. Si tratta di Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Cagliari, Enna, Ferrara, Firenze, Forlì-Cesena, Grosseto, La Spezia, Lecce, Livorno, Massa-Carrara, Monza e Brianza, Perugia, Piacenza, Pistoia, Pordenone, Prato, Terni e Trieste.

LEGGI ANCHE:  Legge sulle politiche giovanili in Sardegna: si lavora per requisiti condivisi.

Tra i capoluoghi, Catania in Sicilia è quello in cui si è registrato il tasso di natalità più elevato nel 2020: 8,48 nascite ogni mille abitanti.

Distante non solo dalla media europea, ma anche dallo stesso dato italiano, il tasso di natalità di Oristano: 3,55 nuovi nati ogni mille abitanti nel 2020. Poco sopra altre 4 città sarde: Nuoro (5,00), Sassari (4,96), Cagliari (4,84) e Carbonia (4,23).

Foto di Vidmir Raic da Pixabay.com