Il rettore Gjata sul titolo di Christian Solinas: “Chiederemo agli organi giudiziari albanesi di indagare”.

Nei giorni scorsi il Rettore della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Tirana, Arben Gjata, intervenendo sul titolo di laurea conseguito dal Presidente della Regione autonoma della Sardegna, Christian Solinas, aveva dichiarato che “il Sig. Solinas non ha mai fatto parte del personale accademico vicino a questo istituto e non ha ricevuto alcun titolo onorario dall’Università di Medicina!”.

Insomma, una pietra tombale, circa il possesso o meno del titolo accademico albanese da parte del Presidente della Regione Sardegna.

Oggi, ai microfoni di Sardegnagol, Arben Gjata ha ribadito nuovamente la dinamica dei fatti collegati al presunto rapporto del Governatore sardo con l’istituto universitario di Tirana.

Rettore Gjata, nei giorni scorsi lei ha dichiarato sul proprio account Facebook che il Presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas è mai stato docente presso la vostra Università. Come stanno i fatti?

LEGGI ANCHE:  Richieste d'asilo: oltre 80mila le richieste nel 2023. 3790 i minori non accompagnati.

“Continuo a non capire da dove provenga questa storia! Ho letto cose assurde! Il titolo Honoris Causa non ha nessun valore per le docenze! Per la Sardegna – prosegue – abbiamo dato il titolo a Ugo Capellaci, forse l’hanno confuso con lui! Lui, (Ugo) era presente a Bologna quando abbiamo firmato un accordo per i dottorati congiunti con l’Università di Bologna e ci ha sostenuto in quel processo, mentre il governatore Solinas non l’ho nemmeno mai visto. Confermo che il Presidente Solinas non ha mai ricevuto alcun titolo ne ha mai ricoperto incarichi di docenza nel nostro istituto. Ricordo, ancora, che la qualifica Honoris Causa rappresenta un titolo onorifico in Albania e non un titolo accademico! Finora lo abbiamo dato all’ex presidente Romano Prodi e a Patrizio Bianchi per il loro sostegno alla nostra Università e all’Albania! Per il Governatore della Sardegna tale titolo non è nemmeno previsto, visto che sono stati approvati i titoli per il 2023! Il 20 marzo, ancora, si terrà una cerimonia per il conferimento del titolo Honoris Causa ad un medico italiano, Giuseppe D’Amato, e ad un medico tedesco, Dirk Pickuth, mentre per l’anno 2024 la selezione sarà decisa dopo le prossime elezioni universitarie!

Prevedete di intraprendere azioni legali a tutela del buon nome della vostra facoltà?

LEGGI ANCHE:  Affitti scontati per i giovani impegnati nel volontariato.

Abbiamo contattato oggi l’Ambasciata italiana e chiederemo anche agli organi giudiziari albanesi di indagare sulla vicenda.

Avete ricevuto una comunicazione da parte dei pubblici ministeri italiani coinvolti nelle indagini?

Non ho ricevuto alcuna comunicazione dalla Procura italiana. L’avvocato di Roberto Raimondi ha chiesto di verificare se il Presidente fosse un docente invitato o in possesso del titolo Honoris Causa, e noi abbiamo risposto, come precedentemente indicato, che non è né docente né ha ricevuto alcun titolo.

Intervista di Irisa Hasani

foto Facebook.com/arben.gjata.98