I nuovi presidenti delle commissioni del Parlamento europeo

Presidenti commissioni Parlamento europeoConoscere i rappresentanti delle istituzioni europee è il primo passo per capirne il funzionamento. Un meccanismo istituzionale al quale si è aggiunta la nomina dei presidenti delle commissioni parlamentari del Parlamento europeo, le fucine del lavoro legislativo dell’Europarlamento, poichè hanno il compito di redigere la posizione del Parlamento sulle proposte legislative, preparano relazioni di propria iniziativa, nominano i rappresentanti responsabili dei negoziati con il Consiglio d’Europa, organizzano le audizioni con gli esperti e controllano il lavoro delle altre istituzioni europee.

A presiederle per i prossimi due anni e mezzo troviamo esponenti di tutti i partiti della “camera” europea, ad eccezione dei rappresentanti del gruppo dei Non Iscritti.

I rappresentanti del PPE (Partito Popolare Europeo) presiederanno le commissioni agli Affari Esteri con David McAllister, allo Sviluppo con Tomas Tobè, all’Agricoltura e Sviluppo Rurale con Norbert Lins, alla Cultura e Istruzione con Sabine Verheyen, al Controllo dei Bilanci con Monika Hohlmeier, all’Industria, Ricerca e Energia con Adina-Ioana Valean, alle petizioni con Dolors Montserrat e la commissione agli Affari Costituzionali con Antonio Tajani.

LEGGI ANCHE:  Sanzioni alla Russia: il Consiglio rinnova le sanzioni per altri 6 mesi.

Il gruppo S&D, invece, ha occupato le presidenze delle commissioni al Commercio Internazionale con Bernd Lange, ai Problemi economici e monetari con Irene Tinagli, alle Libertà Civili, Giustizia e Affari Interni con Juan Fernando Lòpez Anguilar, ai Diritti della Donna e Uguaglianza di Genere e la sottocommissione ai Diritti dell’Uomo con Marina Arena.

Per Renew Europe  Pascal Canfin, Lucy Nethsingha e Chris Davies, conquistano lo scranno presidenziale nelle commissioni Ambiente, Sanità Pubblica e Sicurezza Alimentare, Pesca e la commissione Giuridica, nominando pure Nathalie Loiseau alla presidenza della sottocommissione Sicurezza e Difesa.

I Verdi/ALE trovano spazio nelle commissioni per il Mercato Interno e la Protezione dei Consumatori e i Trasporti e Turismo, rispettivamente con Petra De Sutter e Karima Delli.

LEGGI ANCHE:  Parlamento europeo: 30 miliardi per collegare le regioni dell'UE.

La commissione Bilanci e Occupazione e Affari Sociali va invece al gruppo CRE, che “piazza” Johan Van Overtveldt e Lucia Duris Nicholsonova.

Per il gruppo Gue/NGL una sola presidenza con Younous Omarjee nella commissione Sviluppo Regionale.

foto europarl.europa.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.