Giovani: prorogati i termini per la partecipazione al bando del Servizio Civile.

Con decreto del Capo dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale, Michele Sciscioli, è stato prorogato al 22 febbraio 2024 il termine per partecipare al Bando 2023 di selezione per 52.236 operatori volontari del Servizio civile universale, in Italia e all’estero.

“Con la proroga di una settimana della scadenza del bando ordinario del Servizio civile universale – ha spiegato il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi – abbiamo voluto dare un’ulteriore opportunità a tanti giovani che vogliono candidarsi e stanno manifestando un grande interesse per questa esperienza. I dati, in controtendenza con gli anni scorsi, ci dimostrano come il Servizio civile universale – che dallo scorso giugno garantisce anche una riserva del 15% nei concorsi pubblici non dirigenziali per chi lo ha concluso – sia un impegno generoso dei giovani nei confronti del prossimo e delle nostre comunità, su tutto il territorio nazionale, ma anche un investimento per la propria formazione e crescita personale”, conclude il ministro Abodi.

LEGGI ANCHE:  Formazione giovani, INPS: "Abbiamo finanziato 500 master".

Resta, però, un dato certo il fatto che in presenza di un bando di selezione per oltre 52mila volontari, si continui ad essere lontani dai circa 100mila posti indicati nel Decreto Legislativo del 6 marzo 2017, n. 40. Un dato che continua a registrare l’assenza di una minima nota critica da parte del cosiddetto “organo consultivo” per le politiche giovanili in Italia… e non solo!

foto Sardegnagol, riproduzione riservata