Giovani ed Europa: le opportunità offerte dalla TDM 2000.

Grazie al programma Erasmus plus dell’Unione Europea, i giovani del continente hanno a disposizione numerose opportunità di formazione e volontariato all’estero, senza alcun costo. Il tutto nell’ambito di progetti realizzati da associazioni della società civile. L’associazione sarda TDM 2000, leader del settore, offre ai giovani residenti in Sardegna la possibilità di  partecipare a scambi giovanili e corsi di formazione internazionale che si svolgeranno nel prossimo autunno.

Dal 24 al 30 settembre, si svolgerà a Murcia, in Spagna, “Pedalling for Sustainability”, uno scambio giovanile sul tema della mobilità sostenibile.

L’improvvisazione teatrale quale strumento d’inclusione e abbattimento delle barriere sarà invece il filo conduttore di “ImproWise”, lo scambio giovanile che si terrà a Riga, Lettonia, dal 24 settembre al primo ottobre.

LEGGI ANCHE:  ISTAT, Maria Cristina Pisani (CNG): “2mln di NEET, serve Piano straordinario per i giovani”.

La città turca di Mus ospiterà dal 3 al 10 ottobre, lo scambio giovanile dal titolo “Health Hand In Hand With Innovation”, che vedrà giovani di vari Paesi d’Europa approfondire il legame esistente tra tecnologia e cura della salute prrsonale.

“Mediterranean Youth Academy – Bounded for Occupation”, corso di formazione internazionale sul tema de sostegno all’occupazione giovanile, impegnerà operatori e animatori giovanili in un ricco programma di attività che si svolgeranno a Terragona, Spagna, dall’11 al 18 ottobre.

Il tema del gioco sarà l’argomento di discussione dello scambio giovanile “Games 4 All” che si terrà a Pervalia, Cipro, dal 3 all’11 novembre.

Chi fosse interessato ad ampliare le proprie conoscenze nell’ambito di attività formative da realizzarsi all’aperto, può partecipare al seminario “Outdoor for All”, che si terrà a Zakopane, Polonia dal 6 al 12 novembre.

LEGGI ANCHE:  Azioni Marie Skłodowska-Curie: 429 milioni di euro per i dottorandi in UE.

Come detto, la partecipazione a tali attività non ha costi e vede il limite dei 30 anni per gli scambi giovanili.

Chi fosse interessato può trovare ulteriori informazioni nella pagina del sito della TDM 2000 dedicata alle opportunità di mobilità internazionale.