Farmaci contraffatti: l’Europol sequestra prodotti per oltre 64 milioni di euro.

Al termine dell’Operazione SHIELD condotta dall’Europol, le forze dell’ordine, le autorità giudiziarie, doganali, mediche e antidoping di 30 Paesi hanno concluso un’operazione contro il traffico di medicinali contraffatti e di sostanze dopanti illecite.  

Indagini capaci di evidenziare un modello di traffico su larga scala, altamente redditizio per la criminalità organizzata nonché allarmante per la salute pubblica: sono state circa 1284 le persone accusate al termine delle operazioni (delle quali 296 arrestate e 988 sotto processo), 52 i gruppi della criminalità organizzata coinvolti, oltre 64 milioni di euro di prodotti sequestrati, tra materie prime e medicinali pronti per la vendita. Ancora, sono stati smantellati 4 laboratori, chiusi 92 siti web ed effettuati oltre 7800 controlli antidoping.

LEGGI ANCHE:  Armi prodotte con stampanti 3D: l'allarme dell'Europol.

Tra i laboratori sequestrati uno anche a San Marino, adibito alla produzione, etichettatura e confezionamento di prodotti dopanti. Qui la Polizia di Stato ha sequestrato ingenti quantitativi di sostanze dopanti sotto forma di fiale, compresse, capsule, flaconi e imballaggi, tutti destinati alla vendita in Italia, oltre a circa 180.000 euro in contanti.

foto Europol