Erasmus+: i Commissari Gabriel e Schmit celebrano il 35º anniversario del programma. Mariya Gabriel: “L’Erasmus ha contribuito a formare una vera generazione di europei”.

Questo pomeriggio i Commissari Mariya Gabriel e Nicolas Schmit parteciperanno alla celebrazione del 35º anniversario del programma faro dell’UE Erasmus+, trasmessa dalla Casa della radio e della musica di Parigi. L’evento è organizzato dalla presidenza francese del Consiglio dell’UE e i partecipanti al programma porteranno testimonianze della loro esperienza Erasmus.

“Erasmus – per la Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani, Mariya Gabriel – ha cambiato radicalmente il modo in cui i cittadini percepiscono l’Europa. L’Europa è ora associata alla mobilità e agli studi. Nei 35 anni di esistenza del programma, 10 milioni di persone hanno beneficiato delle numerose opportunità di apprendere e studiare all’estero. Erasmus ha contribuito a formare una vera generazione di europei. L’aumento delle risorse finanziarie consentirà al programma di agire intorno a quattro priorità principali: inclusione, transizioni verde e digitale e partecipazione dei cittadini. Erasmus è più che mai un programma faro dell’Unione europea e continua a cambiare la vita di milioni di giovani”.

LEGGI ANCHE:  Il punto della Commissione europea sulla regolarizzazione dei migranti illegali in Italia.

In mattina il Commissario Schmit ha partecipato alla conferenza ministeriale organizzata dalla presidenza francese sul tema “Erasmus di nuova generazione: sviluppare la mobilità degli apprendisti”, che evidenzia le opportunità offerte agli apprendisti nell’ambito del programma e le modalità per incoraggiarne la mobilità: “Il programma Erasmus+ – ha ricordato il Commissario per l’Occupazione e i diritti sociali – offre inoltre maggiori opportunità ai discenti dell’istruzione e formazione professionale e dell’istruzione degli adulti. L’aumento del bilancio consentirà di offrire circa due milioni di esperienze di formazione professionale all’estero. Anche agli apprendisti devono essere offerte le stesse opportunità di fare un’esperienza europea, soprattutto in considerazione della disponibilità di finanziamenti. La Commissione, in stretta collaborazione con gli Stati membri, mira a facilitare la mobilità dei giovani apprendisti, che potranno così sviluppare nuove competenze”.

LEGGI ANCHE:  Giovani. Le nuove misure per la prima casa e il contrasto al disagio: ma chi potrà comprare un immobile senza lavoro?

Con un bilancio pari a quasi 3,9 miliardi di euro per il prossimo anno, Erasmus+, ricordano dalla Commissione europea “continuerà a offrire opportunità di studio, tirocinio e apprendistato all’estero, nonché scambi di personale e progetti di cooperazione transfrontaliera in diversi ambiti dell’istruzione e della formazione, della gioventù e dello sport, contribuendo così in modo significativo agli obiettivi dell’Anno europeo della gioventù”.

Foto Jennifer Jacquemart Copyright European Union, 2021 Source: EC – Audiovisual Service