Erasmo. Al via la campagna di crowdfunding.

Parte oggi la campagna di crowdfunding per costituire Erasmo, la prima Fondazione di partecipazione che nasce per volontà del comitato promotore presieduto da Giacomo D’Arrigo, ex direttore dell’Agenzia Nazionale per i Giovani. La Fondazione -fanno sapere gli organizzatori – sarà una realtà non profit per promuovere, sostenere e incentivare, su scala europea, politiche di mobilità di persone e competenze, aziende e tecnologie, impegnandosi a valorizzare talento e capitale umano. L’obiettivo indicato dal comitato promotore della Fondazione è quello di recuperare risorse utili alla definizione del patrimonio sociale e all’avvio dell’iter di costituzione, contestualmente al lancio dei primi progetti e attività. Tutti possono dare un contributo, proprio per la natura giuridica che è stata scelta per favorire partecipazione, coinvolgimento e attivazione. E dunque al via oggi la campagna di crowdfunding, con l’obiettivo di raccogliere 30.000 euro in tre mesi . “Abbiamo scelto la formula del crowdfunding aperto per dare a tutti la possibilità di essere protagonisti di Erasmo – specificano dal comitato – e lo facciamo attraverso Derev, una delle piattaforme più importanti e accreditate del settore. Chiediamo a ciascuno non soltanto di partecipare alla raccolta fondi, ma anche di essere protagonista nella definizione della governance e durante la vita della Fondazione”. La libertà di circolazione è oggi il tema principale della dimensione europea rispetto a individui, istituzioni, privati.

LEGGI ANCHE:  Studenti in Ue, Da Re: "Giovani continuano ad affrontare gravi difficoltà finanziarie".

Da un lato, infatti, vi è un grande investimento economico dell’Europa in politiche di mobilità per studenti, lavoratori, ricercatori, imprenditori (e ancora di più sarà nella nuova programmazione UE 2021/2027), dall’altro, sul tema, rimane grande l’attenzione politica: si pensi al caso Brexit o al dibattito sul futuro dell’Europa per favorire l’integrazione.

“Oggi il futuro dell’Europa ha fascino, sorpresa, ma come ogni sfida presenta anche dei fattori di rischio, e tocca a tutti saperlo determinare. Erasmo Fondazione – dichiara Giacomo D’Arrigo presidente del Comitato promotore – permette a tutti di partecipare, aderire, contribuire per tutelare e valorizzare uno spazio libero da vivere e senza confini”. Erasmo vuole essere uno strumento partecipativo e di promozione, sostegno e diffusione di temi e progetti legati alla mobilità europea come elemento di sviluppo e vantaggi per singoli, pubblici e privati.

LEGGI ANCHE:  Affrontare (realmente) i problemi di inclusione dei disabili si può, parola di "In Touch".

La mobilità e le libertà di movimento rappresentano il meglio delle conquiste generate dall’Europa, basta guardare all’Erasmus o al libero scambio: iniziative, fondamentali nella realizzazione dello spazio più formato e ricco del pianeta. Erasmo ha come obiettivo l’affermazione dell’idea di Europa quale luogo di scoperta, curiosità, innovazione e crescita, da realizzare tramite iniziative, eventi e ricerche.
Insieme alla campagna di crowdfunding, il Comitato promotore – composto da professionisti, studenti, imprenditori con esperienze in attività e iniziative istituzionali riferite a contesti di mobilità – realizzerà un roadshow di presentazione e approfondimento dei temi e delle attività di Erasmo, con appuntamenti in Italia e a Bruxelles, secondo un calendario in via di definizione che verrà diffuso nei prossimi giorni attraverso il sito web di Erasmo .

LEGGI ANCHE:  S&D e ALE: "Decreto italiano limita l'operatività delle imbarcazioni di soccorso delle Ong".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.