DesTEENazione: 60 spazi di aggregazione per i giovani.

Saranno 60 gli spazi di aggregazione in Italia dedicati ai giovani inseriti nel prossimo avviso destinato agli enti locali italiani. Con un finanziamento triennale di 250 milioni, a valere sul Pn Inclusione 2021-2027, si aprono, quindi, nuove opportunità per i ragazzi e le ragazze italiani/e, nella speranza, come spesso capita in Italia, che tali avvisi non escludano le organizzazioni giovanili nella ideazione e implementazione degli interventi.

”L’Italia – ha spiegato la viceministra del Lavoro con delega alle Politiche sociali, Maria Teresa Bellucci – avrà 60 comunità adolescenti. Spazi multifunzionali innovativi e inclusivi, dove i protagonisti saranno i giovanissimi tra gli 11 e i 18 anni, e potranno praticare gratuitamente attività ricreative, sport, musica, ma anche ricevere ascolto psicologico e servizi dedicati”.

LEGGI ANCHE:  “I giovani ricordano la Shoah”: primo premio al 'Santa Caterina' di Cagliari al concorso del Ministero dell'Istruzione.

In sostanza, inclusione, integrazione, ascolto psicologico, arte, musica, sport, educazione all’affettività, promozione dell’autonomia, connessione sociale saranno i principali contenuti (si spera) dell’Avviso DesTeenazione. Luoghi di aggregazione e partecipazione che proveranno a facilitare lo sviluppo di competenze trasversali tra i giovani e la scoperta, quindi, dei propri talenti e delle risorse personali.

L’Avviso, a cura della Direzione Generale per la Lotta alla povertà e per la programmazione sociale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e rivolto ai Comuni organizzati in Ambiti Territoriali Sociali (Ats), ha una dotazione di circa 250 milioni di euro a valere sul Programma Nazionale Inclusione e Lotta alla povertà 2021-2027 (Fse+ e Fesr).

Ogni spazio lavorerà in sinergia con le organizzazioni del Terzo settore e in forte collegamento con i servizi educativi, formativi, sociosanitari esistenti a livello territoriale, nonché dando valore alla collaborazione con il mondo associativo, da sempre in prima linea nell’accompagnamento educativo dei giovani.

LEGGI ANCHE:  Giovani: 2000 posti di lavoro nel settore dell'aerospazio.

foto Sardegnagol riproduzione riservata