Crimini di guerra russi: 7,2 milioni dall’UE.

La Commissione europea ha confermato un sostegno finanziario di 7,25 milioni di euro per sostenere la capacità investigativa della Corte penale internazionale (CPI) per rispondere alle indagini in corso sui crimini di guerra commessi dalla Russia in Ucraina. 

Nell’occasione l’Alto Rappresentante dell’UE, Josep Borrell, ha dichiarato che “non può esserci impunità per i crimini commessi sotto l’occupazione russa. Le indagini della Corte penale internazionale sono cruciali per garantire responsabilità e giustizia per gli efferati crimini commessi in Ucraina”.

Sulla stessa linea il Commissario per la Giustizia, Didier Reynders: “Una cosa è chiara: è necessaria una risposta globale per garantire che i responsabili delle atrocità commesse in Ucraina siano assicurati alla giustizia. Stiamo collaborando strettamente con la Corte penale internazionale per garantire che non vi sia impunità per gli autori di crimini di guerra”.

LEGGI ANCHE:  Guerra in Ucraina, Parlamento europeo: "Proteggere le donne rifugiate dalla violenza e dallo sfruttamento sessuale".

foto Army Staff Sgt. Jose H. Rodriguez DOD