Caricabatterie universale: i ministri dell’UE danno l’ok finale.

Il Consiglio dell’UE ha dato oggi la sua approvazione definitiva alla direttiva comune sui caricatori . Dal 2024, quindi, una porta USB -C diventerà obbligatoria per un’intera gamma di dispositivi elettronici come telefoni cellulari, tablet e cuffie. Non sarà più necessario, ancora, acquistare un caricabatterie diverso ogni volta che si acquista un nuovo cellulare o dispositivo simile: tutti i prodotti potranno essere ricaricati utilizzando lo stesso caricabatterie, riducendo significativamente i rifiuti elettronici che, ai dati di oggi, ammontano a circa 11mila tonnellate l’anno solo per i caricatori.

Affinché i consumatori sappiano esattamente cosa stanno acquistando, la direttiva introduce un pittogramma che specifica se un nuovo dispositivo viene fornito con un caricabatterie e un’etichetta che indica le prestazioni di ricarica.

LEGGI ANCHE:  UE: 25 mln per sostenere la democrazia in Bielorussia.

La direttiva consente inoltre ai consumatori di scegliere se acquistare un nuovo dispositivo con o senza caricatore. Ciò non solo farà risparmiare denaro ai consumatori, ma ridurrà anche i rifiuti elettronici associati alla produzione, al trasporto e allo smaltimento dei caricabatterie.

Nel 2020, i consumatori dell’UE hanno acquistato circa 420 milioni di dispositivi elettronici e, in media, possiedono tre caricabatterie per caricare questi dispositivi elettronici, di cui due ne utilizzano regolarmente due. Nonostante ciò, il 38% dei consumatori dichiara di aver riscontrato problemi nella ricarica dei propri dispositivi perché non era disponibile un caricabatterie compatibile. Per affrontare questi problemi, il 23 settembre 2021 la Commissione europea ha presentato una proposta per un caricatore comune.

LEGGI ANCHE:  Tratta di esseri umani: accordo sulle nuove regole Ue.

Il 26 gennaio 2022, meno di sei mesi dopo l’inizio dei negoziati in seno al Consiglio, gli Stati membri hanno concordato all’unanimità la posizione del Consiglio sulla direttiva sul caricatore comune.

Il 7 giugno 2022 il Consiglio e il Parlamento europeo, ancora, hanno raggiunto un accordo provvisorio sulla direttiva sui caricabatterie comuni, che è stata approvata dai rappresentanti degli Stati membri dell’UE il 29 giugno 2022.

A seguito dell’approvazione odierna della posizione del Parlamento europeo da parte del Consiglio, l’atto legislativo è stato adottato.

Dopo essere stato firmato dal Presidente del Parlamento Europeo e dal Presidente del Consiglio, sarà pubblicato nella  Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea ed entrerà in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione e le nuove regole inizieranno ad applicarsi 24 mesi dopo l’entrata in vigore.

LEGGI ANCHE:  Politica di coesione dell'UE: 385,5 milioni a 19 Paesi per l'emergenza sanitaria.

foto di RGMontgomery da Pixabay