Campionati regionali di scacchi: Gianluca Mameli è il nuovo campione.

Il ventinovenne oristanese Gianluca Mameli è il nuovo campione regionale di scacchi 2022. Domenica 5 giugno, Gianluca ha concluso il torneo con un punteggio di 5,5 su 7, lo stesso punteggio ottenuto anche dall’ex detentore del titolo. In successione si sono posizionati sul podio Leonardo Bonali, Leopoldo Pannella e il 15enne Germano Mascia.

“È stato emozionante tornare a disputare un torneo sull’isola dopo tre anni dall’ultima volta e rivedere vecchi e nuovi amici appassionati del nobil gioco”, ha dichiarato Mameli. “I torneo – prosegue – è stato molto combattuto, come dimostra la classifica finale, e desidero manifestare i miei più sinceri complimenti a Leonardo Bonali e Leopoldo Pannella che
avrebbero ugualmente meritato di vincere. Essere il campione sardo e scrivere il mio nome nell’albo d’oro in compagnia di altri fortissimi giocatori che hanno fatto la storia degli scacchi in Sardegna, mi rende veramente onorato e orgoglioso”.

Gianluca Mameli
Gianluca Mameli

In palio c’era anche la qualificazione alle semifinali nazionali del Campionato Italiano Assoluto, conquistata da Mameli e Bonali. L’appuntamento istituzionale ora è per questo autunno a Cagliari per lo svolgimento della fase finale dei Campionati Italiani Assoluti, prima volta per la Sardegna.

LEGGI ANCHE:  Campionato regionale di scacchi, Leonardo Bonali si conferma campione.