Camera dei deputati. Oggi il convegno sulle politiche giovanili.

Oggi a Palazzo Theodoli Bianchelli (sala Conferenze Giacomo Matteotti, piazza del Parlamento 19), si svolgerà il convegno “Agire nel presente, progettare il futuro. Il ruolo dei giovani: problemi e prospettive”. Al tavolo dei relatori, ci saranno Fabio Roscani (coordinatore Intergruppo parlamentare su Politiche giovanili), Paola Binetti (senatrice) e Lorenzo Cesa (presidente delegazione italiana NATO).

Al centro del dibattito i giovani, la responsabilità della scuola e dell’università e le strategie a sostegno della loro inclusione. Alla Binetti il compito di rimarcare il tema dei diritti umani e sul rischio percepito dai giovani in materia di futuro, occupazione, famiglia, ecc.

Traendo spunto dal libro “Il Diritto di cittadinanza come responsabilità condivisa” curato da Serena Angioli, dirigente dell’Agenzia Italiana per la Gioventù, è previsto l’intervento del sociologo Luigi Caramiello.

LEGGI ANCHE:  Politiche giovanili: l'Emilia-Romagna continua ad investire sui giovani. Vicepresidente Schlein: “Ragazze e ragazzi hanno bisogno di luoghi per tornare a incontrarsi e per esprimere la propria creatività”.