Barbagia-Romania: giovani NEET per il progetto ST.Or.I.E.

Arriva in Barbagia il progetto europeo per i giovani Neet del territorio, interessati a partecipare a progetti di mobilità giovanile all’estero e perfezionare la conoscenza delle lingue straniere. 10, in particolare, saranno i giovani fra i 16 e i 21 anni coinvolti in un percorso di 18 mesi che vedrà il coinvolgimento di coetanei romeni.

I beneficiari, spiegano dal Distretto Rurale della Barbagia, saranno coinvolti nella creazione di ‘edu larp’, giochi di ruolo su situazioni e temi dei due territori (i paesi dell’Unione Comuni Barbagia, Tiana, Sarule, Ovodda, Oniferi, Ollolai, Olzai, Gavoi e Lodine e Timisoara e le sue aree rurali, in Romania).

“La formazione, per il tramite di metodologie alternative, può essere il mezzo per fare di questi giovani non solo i protagonisti ciascuno del proprio futuro, ma protagonisti del futuro del loro territorio”, ha ricordato Efisio Arbau, presidente del distretto.

LEGGI ANCHE:  Inclusione e formazione giovanile nello sport, ecco il premio Aldo Biscardi.

I laboratori con i giovani e i momenti formativi, concludono dal distretto, si realizzeranno a Sarule, presso Polo culturale Don Piu e a breve verrà dato l’avviso per la selezione dei ragazzi.