Agricoltura, Capelli: “Da Ministro risposta insufficiente, così si abbandonano i giovani”.

“Le risposte del Ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina che ha dato in Aula al mio Question time sui ritardi e le difficoltà della piattaforma digitale del Programma giovani della Sardegna sono state del tutto insufficienti”.

E’ quanto dichiara Roberto Capelli al termine della seduta alla Camera dei Deputati. “Il Ministro non ha minimamente dato un segno di speranza a tutti quei giovani impegnati in agricoltura che da tre anni aspettano di conoscere una risposta rispetto alle domande di finanziamento dei loro progetti. E’ stato davvero disarmante vedere l’immagina plastica di una politica ferma e sorda dinanzi ai bisogni di cittadini, in particolare delle giovani generazioni che hanno deciso di intraprendere un’attività difficile e faticosa come quella agricola. Specie in una terra complessa come la Sardegna che resta sempre di più un luogo dimenticato dallo Stato italiano ai cui giovani si comunica, anche oggi, che l’unica alternativa che hanno è quella di partire e andare a cercare fortuna più lontano possibile”, continua Capelli.

LEGGI ANCHE:  Università e gender gap: incentivi per la partecipazione ai corsi STEM.

“Dietro quei numeri – ovvero 4.763 domande presentate nella sola Sardegna per il PSR (2014-2020) per un totale di richiesta di fondi pari a 431.846.442 euro – di cui al momento ne sono state istruite meno di dieci, ci sono uomini e donne che ascoltando oggi la risposta del Ministro resteranno delusi e non potranno che sentirsi ancora una volta, dopo tre anni di attesa, presi in giro dalle istituzioni”, conclude Capelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.