Asl Sassari: aprono i primi due ambulatori Ascot.

Apriranno le porte ai pazienti, a partire da lunedì 28 agosto i primi ambulatori straordinari di comunità territoriali (Ascot) del Nord Ovest della Sardegna.

I primi Ascot ad aprire saranno quelli di Osilo e Stintino, e a seguire, dal 04 settembre prossimo, quello di Valledoria, Florinas e Porto Torres. Da questi centri partirà il progetto sperimentale della Asl sassarese.

Negli Ascot, dedicati esclusivamente ai cittadini privi di medico di medicina generale, residenti nel comune, sarà possibile richiedere prescrizioni mediche, visite, rinnovo di piani terapeutici, raccolta dei fabbisogni domiciliari (inserimento in ADI, attività domiciliari programmate, prestazioni integrative programmate), certificati di malattia e ogni altra prestazione riconosciuta dagli Accordi Collettivi Nazionali.

LEGGI ANCHE:  Opere stradali, 1 miliardo di euro per l'Isola.

“Il progetto Ascot rappresenta un’importante e impegnativa scommessa per il nostro territorio e per la nostra Azienda – ha dichiarato il direttore generale della Asl di Sassari, Flavio Sensi –. Si tratta di una sperimentazione avviata nell’Isola volta a dare risposte immediate alle domanda di salute della nostra popolazione, un progetto sperimentale, appunto, che proprio per questo dovrà esser migliorato anche in corso d’opera, ma il nostro obiettivo principale in questo momento e’ quello di avviare il maggior numero di Ascot su tutto il territorio provinciale cosi da portare l’assistenza sanitaria di base
alla popolazione attualmente sprovvista di un diritto fondamentale”.