Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com Opere stradali, 1 miliardo di euro per l'Isola. - Sardegnagol

Opere stradali, 1 miliardo di euro per l’Isola.

Il Presidente della Regione Christian Solinas è stato nominato Commissario straordinario per la viabilità della Sardegna dal Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Enrico Giovannini.

Imminente, per effetto della nomina, lo sblocco di dieci tra le principali opere stradali dell’Isola, per un valore stimato dei lavori di oltre 1 miliardo di euro. “È una grande vittoria politica della Sardegna – spiega Solinas – Abbiamo fin dall’inizio della Legislatura sostenuto come prioritario l’obiettivo di realizzare una moderna ed efficiente rete viaria che potesse creare le condizioni di sviluppo economico e sociale della nostra regione. La tanto attesa risposta, ci consentirà di porre rimedio alle gravi lacune relative alla sicurezza stradale e ad agevolare il trasporto delle persone e delle merci, oltre che a dispiegare importanti effetti nella lotta all’isolamento dei territori che questa Giunta ha individuato tra gli obiettivi prioritari”. 

“Sul fronte dei costi – ha evidenziato ancora il Presidente – non è previsto alcun aggravio per le casse regionali dato che, così come da noi richiesto, al commissario non spetta alcun compenso o emolumento aggiuntivo a carico della finanza pubblica”.

L’incarico durerà fino alla consegna degli interventi realizzati e il Commissario straordinario sovraintenderà alla programmazione, progettazione, affidamento esecuzione dei seguenti interventi infrastrutturali sulla rete stradale sarda.

Tra gli interventi inseriti nella lista delle priorità, il completamento dell’itinerario Sassari-Olbia, la messa in sicurezza della SS 131 dal km 192+500 al km 209+500 (1 lotto); ancora la connessione tra la SS 554, (ex 125) cagliaritana e la nuova SS 5543, l’eliminazione degli incroci a raso da Cagliari a Decimomannu dal km 3+100 a 15+6006. Tra gli altri interventi prioritari, i lavori di costruzione del lotto 1 da Alghero a Olmedo in località Bivio cantoniera di Rudas (completamento collegamento Alghero-Sassari) e del lotto 4 tra Bivio Olmedo e aeroporto Alghero-Fertilia (bretella per l’aeroporto). Si prosegue poi con il completamento dell’itinerario della SS195 Sulcitana (Cagliari-Pula), con il collegamento con SS 130 e aeroporto Cagliari-Elmas lotto 28.

foto Sardegnagol riproduzione riservata