Agenzia Laore, Desirè Manca: “Caos graduatorie”.

“Tredici concorsi già conclusi, undici graduatorie attualmente valide, 150 istruttori amministrativi di categoria C idonei e 616 di categoria D, per un totale di 1700 lavoratori subito disponibili all’assunzione. Sono numeri importanti quelli che ruotano attorno all’Agenzia Laore Sardegna, che, dalla sua istituzione ad oggi, ha visto un considerevole incremento delle sue funzioni, come l’assistenza tecnica agli imprenditori zootecnici e quelle svolte da ARGEA in materia di istruttoria e liquidazione di aiuti regionali”.

E’ quanto dichiarato dalla consigliera regionale del M5s, Desirè Manca, prima firmataria di un’interrogazione inviata al Presidente Christian Solinas e all’assessora agli Affari Generali Valeria Satta per avere delucidazioni in merito al reale fabbisogno dell’Agenzia Regionale per lo sviluppo in Agricoltura.

LEGGI ANCHE:  Rincari energetici, ASEL: "Senza sinergia non si va da nessuna parte".

“Alla luce di un bacino di così ampio di unità lavorative da cui attingere – prosegue Manca – non si comprende quali siano i principi guida adottati dalla Regione in merito alle assunzioni, dal momento che le graduatorie del concorso LAORE sono attualmente paralizzate e nel frattempo si continua a fare ricorso al personale interinale: con l’approvazione della legge regionale 17/2021 è prevista infatti la spesa di 4 milioni e mezzo di euro per l’incremento dell’organico attraverso le agenzie interinali”.

“Oggi oltre seicento vincitori di concorso sono ancora in attesa di una chiamata, ai quali si sommano i lavoratori delle agenzie interinali e quelli dei servizi esternalizzati. È necessario fare luce e chiarezza sulla posizione della Giunta rispetto a questa confusione sulla capacità assunzionale dell’Agenzia Laore. Davanti a questo quadro piuttosto confuso è lecito chiedersi in che modo la Giunta si stia organizzando per garantire la copertura dei pensionamenti. È necessario che la situazione del “turnover” presso le amministrazioni regionali venga gestita attraverso la stesura di un piano del fabbisognoper enti e agenzie regionali aggiornato e con una adeguata previsione a medio termine”.

LEGGI ANCHE:  Regione Sardegna. Continua la striscia delle leggi impugnate dal Governo.

foto Sardegnagol riproduzione riservata