Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com Festa 420, “Cannabis for Future”: "Scendiamo in piazza per legalizzare la cannabis e favorire l’economia". Cagliari tra le città coinvolte. - Sardegnagol

Festa 420, “Cannabis for Future”: “Scendiamo in piazza per legalizzare la cannabis e favorire l’economia”. Cagliari tra le città coinvolte.

Oggi, in Italia, secondo un recente studio del Cnr*, la cannabis rappresenta un business da oltre 10 miliardi di Euro all’anno e sottodimensionato per circa 345mila unità lavorative. Elementi, alla luce del quadro normativo nazionale, che hanno spinto gli attivisti del movimento “Cannabis for Future” a scendere nelle piazze italiane per la ‘Festa del 420’, in programma il prossimo 20 aprile. Celebrazione che toccherà anche Cagliari, dove i manifestanti si riuniranno dalle ore 16:20 presso la terrazza del Bastione di Saint Remy.

Nel corso della manifestazione gli attivisti di Cannabis for Future, distribuiranno simbolicamente banconote fac-simile che rappresentano il volume d’affari perso a causa della mancata legalizzazione della cannabis e, nel rispetto delle misure a contrasto del contagio da Covid-19, spiegheranno le loro posizioni ai/alle cittadini/e.

LEGGI ANCHE:  Maturità, Bianchi: "Comincia una fase nuova della vita". In Sardegna ammesso il 91,50% degli studenti.

“Quello della cannabis – spiegano i sostenitori di Cannabis for Future – è un mercato che vale 1/3 della manovra finanziaria e che potrebbe contribuire a sanare la grave crisi occupazionale della penisola. L’effetto positivo derivante dalla legalizzazione della cannabis sarebbe oltretutto immediato, perché il mercato esiste già: domanda e offerta che oggi, però, è totalmente nelle mani delle organizzazioni criminali. Legalizzare significherebbe pertanto, portare alla luce un mercato che oggi si muove in maniera decisamente proficua nell’ombra. Pregiudizi e retaggi storici devono ancora prevalere oppure – concludono – possiamo aiutarci in maniera concreta ed immediata per uscire da questa crisi pandemica così come stanno facendo molti stati negli USA (e non solo) che dalla legalizzazione della cannabis stanno traendo benefici?”.

LEGGI ANCHE:  Regione. 125mila euro per il sostegno alle vittime di violenze compiute in ambito domestico o scolastico.

*Pietro David ricercatore ISPC CNR, anno 2020.