1,3 miliardi di euro per la cybersicurezza in Europa.

La Commissione europa ha adottato oggi due nuovi programmi di lavoro nell’ambito di Europa digitale per uno stanziamento totale di quasi 1,3 miliardi di euro a sostegno della sovranità tecnologica dell’Europa.

Il programma di lavoro principale , per un importo di 909,5 milioni di euro per il periodo 2023-2024, coprirà la realizzazione di progetti che utilizzano tecnologie digitali quali supercomputer, dati, intelligenza artificiale, cloud computing e competenze digitali avanzate.

Parallelamente al programma di lavoro principale, la Commissione ha pubblicato un programma di lavoro incentrato sulla cybersicurezza , con una dotazione di 375 milioni di EUR per il periodo 2023-2024 per rafforzare la resilienza collettiva dell’UE contro le minacce informatiche. Questa azione sarà attuata dal Centro europeo di competenza sulla cybersicurezza .

LEGGI ANCHE:  Centro per la Cybersicurezza, via libera del Consiglio dell'UE.

Per la maggior parte dei progetti, l’attuazione di questi programmi di lavoro richiederà un cofinanziamento da altre fonti corrispondente al 50% dei costi del progetto. Ciò significa che l’importo totale degli investimenti che saranno mobilitati sarà quasi il doppio dell’importo proveniente dai finanziamenti dell’UE.

I primi bandi per questi programmi di lavoro saranno pubblicati in primavera e in estate. I bandi saranno aperti a imprese, amministrazioni pubbliche e altri soggetti degli Stati membri dell’UE, dei Paesi EFTA/SEE e dei Paesi associati al programma Europa digitale.

foto cnr