Youth4Regions, il bando europeo per “giornalisti in erba”.

Ti interessa il giornalismo, la Politica di Coesione europea e il lavoro della Commissione nella tua Regione? Scrivi un articolo o fai un video, per Youth4Regions, il nuovo programma formativo destinato agli aspiranti giornalisti europei. Una nuova iniziativa nata per far conoscere le risorse stanziate dalla Commissione europea nelle regioni dell’UE.

Se hai deciso che il giornalismo è il tuo mestiere, hai meno di 30 anni e ti appassiona il racconto delle politiche europee, non perdere un’occasione di formazione che potrebbe cambiare la tua vita.

I candidati italiani selezionati parteciperanno a un corso di formazione con i migliori professionisti del giornalismo in UE e il programma finanzierà interamente le spese di viaggio per la partecipazione alla Settimana delle Regioni e delle città europee, in programma a Bruxelles dal 10 al 15 ottobre 2021. Nel corso della settimana sarà possibile condividere esperienze con altri giovani partecipanti europei appassionati di giornalismo, partecipare a conferenze e avere come tutor grandi firme del mondo giornalistico internazionale. Sarà ancora possibile visitare le sedi che ospitano le diverse istituzioni europee e le principali redazioni presenti a Bruxelles.

LEGGI ANCHE:  Politiche giovanili, Spadafora: "Ribaltare le consuetudini e partire dall’ascolto".

Youth4Regions, foto https://ec.europa.eu/

Per partecipare, si legge nel bando, bisognerà avere un’età compresa tra 18-30 anni e basterà realizzare un video (massimo di tre minuti) o un articolo (tra 2.500 e 6.250 caratteri) su un progetto finanziato dall’UE nella propria Regione. Il termine per l’invio delle domande è fissato al 12 luglio, mentre l’esito della selezione sarà pubblicato il 10 agosto 2021.

Foto di Engin Akyurt da Pixabay