Uguaglianza: giornata internazionale contro l’omofobia, la transfobia e la bifobia 2022. Věra Jourová: “L’UE riafferma il proprio impegno nei confronti della comunità LGBTIQ”.

La Commissione europea celebra oggi la Giornata internazionale contro l’omofobia, la transfobia, la bifobia e l’interfobia (IDAHOT), che sensibilizza alla discriminazione e alla violenza che le persone lesbiche, gay, bisessuali, trans, non binarie, intersessuali e queer (LGBTIQ) continuano ad affrontare nell’UE. 

Nell’occasione, la Vicepresidente per i Valori e la Trasparenza, Věra Jourová ha dichiarato che “ogni anno, il 17 maggio, l’UE riafferma il proprio impegno nei confronti della comunità LGBTIQ, nella lotta alla discriminazione”. Per la commissaria per l’Uguaglianza, Helena Dalli, ancora, “l’affermazione dell’uguaglianza delle persone LGBTIQ nel diritto e nelle politiche pubbliche varia notevolmente all’interno dell’Unione. Questo è il motivo per cui nella strategia LGBTIQ invitiamo i Paesi dell’UE ad adottare piani d’azione specifici per affrontare gli stereotipi, la discriminazione e la violenza verso la comunità LGBTIQ”. 

LEGGI ANCHE:  Diritti dei consumatori e divieto di greenwashing: la nuova proposta della Commissione europea.

Come annunciato nella Strategia per l’uguaglianza LGBTIQ 2020-25, la Commissione europea sta fornendo finanziamenti per sostenere progetti che mirano a combattere tutte le forme di disuguaglianza, discriminazione e intolleranza, comprese l’omofobia e la transfobia. 

foto Copyright European Parlaiment source EP 2021, foto Philippe Buissin