Scuola, insediato il gruppo di esperti per l’attuazione della legge sull’Educazione civica.

Si è svolta, in videocollegamento, la riunione di insediamento del gruppo di esperti* e del Comitato tecnico-scientifico** ai quali è stato affidato il compito di accompagnare l’attuazione della legge n. 92 del 2019, che ha introdotto l’insegnamento scolastico dell’Educazione civica, dalla scuola dell’infanzia e per tutti i cicli di istruzione. 

“Abbiamo deciso di istituire un Comitato tecnico-scientifico e un gruppodi così alto livello – ha dichiarato il ministro Bianchi – per dotarci di punti di riferimento che generino un nuovo livello di riflessione sul Paese, sul nostro vivere civile, su questioni importanti per la crescita delle nuove generazioni. Esperti a disposizione delle scuole, delle studentesse e degli studenti, ma anche del Ministero stesso che, grazie al loro contributo, può potenziare e svolgere al meglio quella funzione amministrativa e culturale che è fondamentale nella nostra comunità. L’introduzione dell’Educazione civica nelle nostre scuole non è solo un obbligo morale, è un impegno che vogliamo sostenere con il contributo di competenze altamente qualificate”. 

LEGGI ANCHE:  Scuola: "Ecco i fondi per le mense biologiche".

Il gruppo di esperti avrà compiti di consulenza sull’insegnamento trasversale dell’Educazione civica e per giungere alla stesura definitiva delle Linee guida relative, emanate con il Decreto Ministeriale 35 del 2020. Inoltre, formulerà proposte, progetti e percorsi formativi. Al Comitato tecnico-scientifico spetteranno, inoltre, poteri consultivi con particolare riferimento alla definizione di tempi, forme e modalità di monitoraggio delle attività svolte dalle istituzioni scolastiche.

A disposizione delle scuole, ricordano dal Ministero, esiste già un portale con informazioni e materiali utili sull’insegnamento della disciplina.

*Alessandro Pajno, Francesco Bilancia, Federico Maria Butera, Giacomo D’Amico, Adriano Fabris, Bernardo Mattarella e Anna Maria Nico.

** Maria Assunta Palermo, Sergio Auriemma, Mario Pireddu, Giuseppe Pierro, Flaminia Giorda, Maria Rosa Silvestro, Anna Bravi, Elena Centemero, Dirigente scolastico, Lucia Taverna, Vincenzo Lifranchi, Giuliana Michela Cartanese, Giorgia Menditto, Loredana Sferrazza e Maria Serroni. 

LEGGI ANCHE:  La ChatGPT "spacca" nelle scuole, Anp Lazio: "Cambiare approccio verifiche".