Salute della donna: prevenzione all’Aou Sassari.

Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi: metti in agenda la prevenzione!”, questo il motto dell’ottava Giornata nazionale della salute della donna in programma il 22 aprile e che ha l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile.

Per l’occasione, l’Aou di Sassari, in collaborazione con la Fondazione Onda, offrirà gratuitamente una serie di servizi clinici, diagnostici e informativi – questi ultimi in presenza e a distanza – nelle aree specialistiche della Ginecologia e ostetricia, della Psichiatria quindi della Cardiologia.

A Sassari, a partire dal 18 aprile e sino al 21 aprile, nel padiglione del Materno infantile si svolgeranno le visite, le consulenze e i colloqui della Ginecologia e ostetricia. Previste visite ginecologiche per la prevenzione e studio dei tumori della sfera genitale femminile, visite uroginecologiche per le disfunzioni del pavimento pelvico femminile e consulenze oncoginecologiche. 

LEGGI ANCHE:  Aou Sassari: "Nessuna positività alla New Delhi"

Per prenotare le visite, che si svolgeranno dalle ore 9 alle ore 16, sarà necessario prenotarsi telefonando dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13, al numero 079/228261 oppure scrivendo una email a clinica.ostetrica.e.ginecologica@aouss.it .

Per prenotare una visita e una consulenza per il Centro di procreazione medicalmente assistita per il 19 aprile si dovrà, invece, telefonare dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13, al numero 079/228479, oppure scrivere una mail all’indirizzo centro.pma@aouss.it .

Ancora, il 19 aprile, dalle 9 alle 14, la Clinica psichiatrica al villaggio San Camillo aprirà le proprie porte per consulenze psichiatriche e psicologiche con le donne. In questo caso, ricordano dall’Aou Sassari, è necessario prenotarsi chiamando la struttura al numero 079/2644640.

LEGGI ANCHE:  Donazione di sangue, la generosità dei tifosi rossoblu

Il 21 aprile, infine, sarà la Cardiologia clinica e interventistica a incontrare le donne con una video conferenza, trasmessa online dalle ore 12 alle ore 13, dal titolo: Le malattie cardiovascolari nella donna: quali sono e come fare prevenzione.

L’obiettivo è offrire un approfondimento sulle principali tematiche della salute femminile, dei fattori di rischio e della malattia cardiovascolare nella donna. Un’occasione per sensibilizzare le donne sui fattori di rischio modificabili (fumo di sigaretta, ipercolesterolemia, diabete), promuovere uno stile di vita attivo, un’alimentazione corretta, l’attività fisica in età giovanile e avanzata.