Aou Sassari. Video tutorial per l’accompagnamento alla nascita.

Un aiuto per orientare le donne in gravidanza e le neo mamme che, a causa dell’emergenza pandemica, non possono più usufruire dei tradizionali incontri di accompagnamento alla nascita. Da questa esigenza nasce il programma ‘educational’ dell’Aou Sassari realizzato dalle ostetriche della struttura di Ginecologia e Ostetricia: 14 video articolati su diversi argomenti. Dall’allattamento all’alimentazione passando per la sessualità, la gestione del dolore e i consigli per l’attività fisica.

Una iniziativa che ha un duplice spirito come ricordato da Salvatore Dessole, direttore della struttura di Ostetricia e Ginecologia dell’Aou Sassari: “Da una parte vogliamo fornire alla donne in gravidanza consigli e conoscenze, semplici a prima vista ma importanti. Dall’altra con questi video-manuali potranno acquisire quelle conoscenze che con le restrizioni non è possibile dare loro in presenza”.

LEGGI ANCHE:  Paracanoa: la campionessa mondiale Viktorya Pistis Shablova a Palazzo Bacaredda.

In questo lungo periodo di emergenza Covid, infatti, le donne arrivano al ricovero e vivono il parto e il puerperio senza aver ricevuto tutte le informazioni di cui hanno bisogno per Nunzia Pinna, dirigente dell’Area assistenza ostetrica: “Si tratta di nozioni importantissime che possono far vivere alla donna questa fase della vita in maniera consapevole e con meno ansia. Per questo è importante non lasciarle sole e il nostro progetto può rappresentare per molte di loro una preziosa fonte di informazione”.