Relazioni UE-Regno Unito: il Consiglio adotta la decisione relativa alla conclusione dell’accordo commerciale.

Il Consiglio ha adottato oggi una decisione relativa alla conclusione dell’accordo sugli scambi commerciali e la cooperazione e sulla sicurezza delle informazioni tra l’UE e il Regno Unito, arrivando così all’ultima tappa per la ratifica dell’intesa.

Sarà ora notificato al Regno Unito l’espletamento degli adempimenti interni dell’UE, dopo di che gli accordi e i testi che li accompagnano saranno pubblicati nella Gazzetta ufficiale dell’UE prima della fine del mese. Entrambi gli accordi entreranno in vigore il 1º maggio 2021.

“Oggi – ha dichiarato Ana Paula Zacarias, Sottosegretaria di Stato portoghese per gli Affari europei – si apre un nuovo capitolo delle nostre relazioni con il Regno Unito. La conclusione dell’accordo sugli scambi commerciali e la cooperazione garantirà certezza giuridica alle nuove relazioni tra l’UE e il Regno Unito, nell’interesse dei cittadini e delle imprese su entrambi i lati della Manica. Consideriamo il Regno Unito un buon vicino, un alleato di lunga data e un partner importante”.

LEGGI ANCHE:  Bielorussia: il Consiglio sanziona Alexandr Lukashenko e altri 14 funzionari.

foto Copyright European Union