Prende il via la XXVIII edizione di ‘Echi lontani’.

Domenica alle 20,30 nel Palazzo Siotto di via dei Genovesi 114 ripartirà il festival ‘Echi lontani’, l’evento dedicato alla musica antica, con il raffinatissimo clavicembalista australiano Nicholas Parle per un concerto dal titolo Bach the internationalist, il viaggio della musica.

L’esibizione celebrerà con un giorno d’anticipo la Festa europea della musica antica, ricorrenza che cade il 21 marzo, primo giorno di primavera e data del compleanno di Johann Sebastian Bach, del quale saranno eseguite alcune memorabili composizioni.

Una 28esima edizione che riparte nel segno della solidarietà verso la popolazione ucraina, alla quale sarà interamente devoluto il ricavato del concerto, spiegano i promotori.

“In questo concerto offertoci da Nicholas Parle – ricorda il direttore artistico del festival Dario Luisi – possiamo sentire a confronto opere originali di J.S.Bach e opere trascritte da musiche di Benedetto Marcello ed Antonio Vivaldi che riescono a dare all’operato del grande compositore e organista tedesco una sorta di italianità, modernità e, forse, di spensieratezza del tutto mediterranea”.

LEGGI ANCHE:  Festival Echi lontani, si chiude con l’ensemble Ricercare.