Politiche giovanili: in programma ‘forse’ la discussione sulla Pl 182.

Riprendono domani i lavori delle Commissioni permanenti del Consiglio regionale. Alle 10,30 è prevista la seduta congiunta delle commissioni Seconda “Lavoro e Cultura” e Terza “Bilancio” per il parere al Piano attuativo regionale (PAR) “Programma nazionale per la Garanzia di occupabilità dei lavoratori (GOL), approvato nel quadro del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Al termine dell’audizione i lavori della Seconda Commissione proseguiranno con l’audizione dell’assessore alla Pubblica Istruzione, Andrea Biancareddu, in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche e sulla proposta di legge in materia di politiche giovanili. Su questo argomento – si spera dopo l’annullamento della seduta del 1° giugno – sarà sentito anche il Comitato Associazioni Sarde per la mobilità internazionale (CASMI).

LEGGI ANCHE:  Opposizione: "La maggioranza ha impegnato solo il 39,7% delle risorse".

Anche la Terza Commissione proseguirà i suoi lavori in autonomia. In programma l’audizione del vicepresidente della Regione Alessandra Zedda sulla Presa d’atto della delibera CIPESS 49 del 27 luglio 2021, in materia di assegnazione di risorse FSC a integrazione della programmazione 2014/2020 e per anticipazione della quota ordinaria 2021/2027.

Giovedì 16 giugno, alle 16, si riuniranno in seduta congiunta le commissioni Quarta “Governo del Territorio” e Quinta “Attività Produttive” per sentire in audizione il Presidente della Camera di Commercio di Cagliari-Oristano, Maurizio de Pascale, la Presidente della Società di Gestione dell’Aeroporto di Cagliari (SOGAER), Monica Pilloni, e una rappresentanza delle associazioni Confindustria Sardegna, Confapi Sardegna, Confcommercio, Confesercenti, Federalberghi e Asso Hotel e dei sindacati Cgil, Cisl e Uil sulla creazione di un sistema integrato degli aeroporti sardi. Nel corso della seduta ci sarà anche un aggiornamento sull’invasione delle cavallette nella Sardegna centrale con le audizioni dell’assessore all’Ambiente Gianni Lampis, del Commissario straordinario dell’Agenzia Laore, dell’Amministratore straordinario della Provincia di Nuoro e di una rappresentanza del Comitato Lotta alle cavallette nella media valle del Tirso.

LEGGI ANCHE:  Case ERSU, Centrosinistra: "Manca la sicurezza. Studenti da rimborsare".

I lavori in seduta congiunta saranno anticipati la mattina alle 10 dalla seduta della Quinta Commissione per una serie di audizioni in materia di turismo, artigianato e commercio e sulle problematiche della miniera di bauxite di Olmedo. Prevista, infine, l’audizione del dell’Assessore dell’agricoltura Gabriella Murgia, del Direttore generale dell’Assessorato, del Commissario straordinario dell’Agenzia Laore e di una rappresentanza dell’organizzazione Coldiretti sulla possibilità di semplificare i procedimenti sugli aiuti regionali attraverso il coinvolgimento dei Centri di Assistenza Agricola.