‘Percorsi di lunga vita’, Corrias (PD): “La nuova Provincia dell’Ogliastra ci aiuterà a superare le criticità”.

“L’Accordo di Programma ‘Percorsi di lunga vita’ ha sancito un percorso di programmazione frutto della partecipazione dei comuni e delle sinergie del territorio, d’intesa con quanto la Giunta Pigliaru aveva promosso e sollecitato. Ad oggi, purtroppo, non si è giunti ad alcun esito, nemmeno sul versante della definizione delle procedure”. Con queste parole il consigliere regionale del Partito Democratico, Salvatore Corrias, ha chiesto con forza la rimodulazione degli accordi, indirizzando le istanze del territorio all’attenzione dell’assessore regionale al Bilancio, Giuseppe Fasolino: ” Ho chiesto all’assessore, e con esso al Centro Regionale di Programmazione, la giusta attenzione al fine di addivenire alla risoluzione dei problemi legati alle difficoltà di attuare le disposizioni contrattuali contenute nell’Accordo di Programma”.

LEGGI ANCHE:  Ministro Valditara: "“Italia sesta al mondo per capacità di lettura".

“Ma – ha proseguito l’esponente del Partito Democratico – , nonostante la volontà di un impegno condiviso, ad oggi resta il problema, il grande problema. Delegare le opere della programmazione territoriale a organismi sovracomunali quali le Unioni dei Comuni, scelta che, nel caso dell’Ogliastra, si è rivelata del tutto inefficace, perché inattuabile”. 

“Per questo ho chiesto che si delegasse ai singoli comuni la gestione diretta delle procedure e delle risorse. Ma a tale mia richiesta non ho avuto, ad oggi, alcun riscontro”.

Una impasse dalla quale si potrebbe uscire individuando nella nascitura Provincia dell’Ogliastra -della cui ricostituzione il consigliere Corrias è il primo firmatario – la nuova Centrale di committenza, ovvero la nuova Stazione appaltante: “Solo la Provincia, infatti, per sua stessa natura giuridica e con rinnovata veste, potrà assumersi l’onere e la responsabilità della gestione delle procedure della programmazione territoriale, ad oggi drammaticamente ferme, con risorse drammaticamente ferme”.

LEGGI ANCHE:  Sanità, Salvatore Corrias: "Il territorio ogliastrino è in affanno".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.