Olimpiadi di astronomia, 16 studenti calabresi raggiungono la finale, Giusi Principi: “Modelli che dobbiamo esportare”.

“Sono ben 16 gli studenti calabresi, su un totale di 82 provenienti da tutta Italia, ad aver raggiunto la finale nazionale delle Olimpiadi di Astronomia. Abbiamo delle eccellenze da tutelare e soprattutto da promuovere. Solo così potremo mettere fine ai soliti stereotipi che ci portiamo dietro come zavorre”.

A dirlo oggi la Vicepresidente della Giunta regionale con delega all’Istruzione, Giusi Princi, intervenuta in merito al risultato della XX edizione della competizione che vede affrontarsi migliaia di studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia: ben 7416 allievi i partecipanti quest’anno.

Per la sola Calabria, partendo dalle prime fasi, hanno aderito 3584 ragazzi provenienti da 43 istituti. La fase interregionale poi è stata superata da 149 ragazzi e, tra questi, l’ultima scrematura dei 16 che prossimamente rappresenteranno la nostra regione nell’ultima fase di gara.

LEGGI ANCHE:  Polemica nell'Esecutivo Draghi. Fabiana Dadone: "Fatico a comprendere l’ideologia che contrasta lo smart working". Renato Brunetta: "Il lavoro agile di massa non è più giustificato".

foto Regione Calabria