Oggi in scena a Iglesias i Baccanali in onore di Dioniso.

Stasera nel Teatro Elettra di Iglesias, in occasione della giornata in cui anticamente si svolgevano i riti in onore di Bacco, andrà in scena “Baccanali MMXXIV – Musica e Poesia per Dioniso”. L’evento, organizzato dall’Ente Concerti Iglesias, in collaborazione con la Casa di Prometeo e con il patrocinio del Comune di Iglesias, intende contribuire alla riscoperta del mito dionisiaco,  ancora vivo e profondamente radicato nella nostra identità. Un mito da cui è scaturita la stessa arte teatrale, in origine un insieme di riti legati al culto del dio della vite e dell’estasi.

Le celebrazioni avranno carattere artistico e vedranno l’esibizione del complesso musicale dei VADE che eseguiranno il poema musicale “Dioniso, il dio che si fece uomo” e saranno accompagnati dai poeti del sodalizio “Scriviamo con Carmen”, che declameranno versi in onore di Dioniso composti per l’occasione.

LEGGI ANCHE:  Universal Music-Facebook : sfida al colosso dello streaming online YouTube.

I VADE sono un complesso musicale nato dall’incontro tra musica rock e classicità. La loro produzione artistica include, fra le altre opere, una trilogia dedicata alla vita dell’eroe omerico Achille. Fanno parte dei VADE Michele Demontis, Marco Secci, Alessandro Dettori, Andrea Pisano.


Fondato e guidato dall’autrice Carmen Salis, “Scriviamo con Carmen” è un cenacolo letterario nel quale l’apprendimento dell’arte della scrittura si basa sul rafforzamento della consapevolezza di se. I percorsi creativi sviluppati all’interno di “Scriviamo con Carmen”, quale forma di restituzione finale, trovano sovente esito in pubblicazioni ed eventi artistici.