“Nuove RETI”: memorie ed esperienze tra giovani e anziani.

Si terrà domenica 16 aprile, ore 11, nella Casa di Tziu Modestinu di Sini, la presentazione del progetto Nuove RETI: racconti e tradizioni per l’inclusione sociale dell’Associazione Nur.

Durante la presentazione verrà raccontato il percorso che ha portato alla creazione di una “rete di memorie ed esperienze”, partita dalla volontà degli anziani del territorio di condividere i ricordi della loro vita, ricordano i promotori: “Si sono interrogati su quali fatti potevano essere raccontati ai giovani e quale messaggio diffondere. I giovani di Sini – proseguono – hanno partecipato agli incontri di sensibilizzazione e preparazione all’ascolto, acquisendo la consapevolezza del ruolo degli anziani, dell’importanza dei racconti e delle tradizioni”.

LEGGI ANCHE:  Agricoltura e giovani, Confeuro: “Revisione Pac primo passo ma non sufficiente”.

Una progettualità, quindi, mirata a sostenere il dialogo intergenerazionale e la partecipazione dei giovani sardi residenti nelle aree rurali: “Il progetto – concludono – ha già riscosso curiosità anche in altri territori della Sardegna dove diverse comunità sono pronte a creare una rete di esperienze e testimonianze tra generazioni”.