Meeting USA-Australia: “L’Australia fornirà aiuti all’Ucraina”.

La vice segretaria alla Difesa Kathleen H. Hicks ha incontrato il segretario alla Difesa australiano Greg Moriarty per discutere sui rapporti militari ed economici tra Stati Uniti-Australia.

Il governo australiano – si legge nella nota del Pentagono – ha deciso di fornire aiuti letali e non letali all’Ucraina.

I due esponenti politici hanno anche discusso dei progressi della partnership per la sicurezza tra Australia, Regno Unito e USA, nota come AUKUS.

AUKUS, in particolare, rappresenta una delle tre alleanze militari degli Stat Uniti con l’Australia. Gli altri sono il Trattato sulla sicurezza di Australia, Nuova Zelanda e Stati Uniti, stabilito il 1° settembre 1951, e il Quad. Il Quad comprende Stati Uniti, Australia, Giappone e India.

LEGGI ANCHE:  ITS Academy, 48,3 mln per il 2023/2024.

“Il vicesegretario Hicks e il segretario Moriarty sono impegnati a lavorare a stretto contatto per far avanzare le priorità e gli obiettivi dell’alleanza per garantire pace e stabilità nella regione indo-pacifica”, ha dichiarato nell’occasione il Portavoce del Pentagono Eric Pahon.

foto Dipartimento della Difesa americano /Army Maj. Robert Fellingham