Lavoro, giovani e contrasto al mismatch: al via i corsi di Generation Italy.

Generation Italy, fondazione creata da McKinsey & Company, lancia il suo programma per il contrasto del mismatch nel mondo del lavoro per i giovani italiani. Core dell’offerta una serie di corsi ideati in collaborazione con le imprese (mica con le agenzie di formazione come spesso capita nell’Isola) mirati a sostenere l’acquisizione di competenze nel settore vendite, manufatturiero e digitale, con l’obiettivo di formare addetti alle vendite in ambito retail, operatori nel campo della ristorazione e ospitalità, sviluppatori di software e operatori di macchina.

I corsi gratuiti, ricordano dalla fondazione, saranno erogati da remoto in videoconferenza live e non richiedono alcuna competenza pregressa nel settore. Per partecipare sarà sufficiente superare un test online, e un colloquio motivazionale con lo staff Generation. Al termine del percorso formativo, verrà programmato almeno un colloquio con aziende leader del settore a tutti/e i/le giovani partecipanti.

LEGGI ANCHE:  Cagliari. Disposta la chiusura della scuola primaria di via Meilogu.

Mentre nell’Isola delle iniziative costose ed estemporanee si prosegue nella proposta di interventi costrosi, fine a se stessi e di scarso impatto, l’iniziativa della McKinsey & Company punta ad offrire un reale contributo nell’ambito del mancato incontro tra domanda e offerta nel mercato del lavoro.

Come tristemente risaputo, infatti, ogni anno le imprese faticano a individuare profili con le giuste competenze per circa 900.000 posizioni lavorative, a fronte di oltre un milione di giovani che attivamente cerca occupazione. Un paradosso particolarmente importante nel digitale, ambito in cui il nostro Paese sconta un ritardo anche a causa della scarsa diffusione di competenze specifiche come ricordato dall’indice Digital Economy and Society Index dell’UE che colloca l’Italia al 25° posto per competenze digitali di base, su 27 Paesi UE.

LEGGI ANCHE:  L'indagine IXE sui giovani in Sardegna.

Nello specifico il prossimo corso di 3 settimane online per addetti vendita partirà il 14 e il 28 novembre in diverse città italiane, tra le quali Cagliari. Il 29 novembre seguirà il corso per sviluppatori Full Stack Java (della durata di 14 settimane in modalità remoto)